Di seguito proponiamo un approfondimento sulla Sentenza Cassazione Penale, Sez.4, 25 settembre 2023, n.38914, relativa al tragico incidente in cui un lavoratore è stato mortalmente investito da un carico di tubolari di acciaio, si evidenzia la decisione che ha coinvolto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ritenuto responsabile di omicidio colposo.
Il Fatto
A.A., datore di lavoro, è ritenuto colpevole di:
A B.B., RLS, è ascritta la colpa per:
Ricorso di A.A.
Ricorso di B.B.
Diritto
Commento
La Corte di Cassazione ha ritenuto che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza abbia una posizione di garanzia, in quanto è tenuto a segnalare al datore di lavoro le violazioni in materia di sicurezza e a sollecitarne l'adozione di misure di prevenzione.
In questo caso, la Corte di Cassazione ha ritenuto che l'omissione di segnalazione e di sollecitazione da parte del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza abbia contribuito causalmente alla morte del lavoratore.
Tuttavia, è importante sottolineare che la responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza non è assoluta. La Corte di Cassazione ha infatti precisato che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza non è tenuto a segnalare al datore di lavoro le violazioni in materia di sicurezza che sono palesemente inidonee a causare un infortunio.
Inoltre, la responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è commisurata alla sua capacità di influire sulle decisioni del datore di lavoro. Se il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza non ha alcun potere decisionale, la sua responsabilità è ridotta.
Riflessioni
Secondo le disposizioni dell’art. 20 comma 2 lettera e), il RLS ha, come tutti i lavoratori, ha l’obbligo, di segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente, al preposto le deficienze dei mezzi e dei dispositivi…, nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza, adoperandosi direttamente in caso di urgenza nell’ambito delle proprie competenze e possibilità… per eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente dandone notizia al ...